sabato 28 ottobre 2017

Juno.00007.002 - Baraq - 002


Baraq fu invitato a casa di Juno e Rebecca a La Maddalena, e dopo aver visitato quest'isola e Caprera, fu accompagnato a visitare i principali monumenti dell'isola - avendo un particolare riguardo per il passato punico ed e ebraico della Sardegna.

Però Baraq dovette ammettere di fronte a Juno e Rebecca che, non avendo egli avuto brillanti risultati a scuola, non poteva sperare di trovare un buon lavoro in Israele.

"Come pensi di campare?", gli chiese a muso duro Juno, e Baraq rispose: "Sono l'unico erede della mamma, che mi ha lasciato la casa dove vivo in Israele e quella di Milano. Affittando la casa di Milano, dovrei cavarmela".

"Ne dubito molto", osservò Rebecca, "A Milano il rendimento LORDO di una casa data in affitto è del 5,9%. Questo significa che un appartamento del valore di 200 mila Euro lo puoi affittare a 983 Euro al mese circa. Almeno il 30% se ne va in tasse ed altre spese, quindi il netto è 688 Euro. Non fai una gran vita in Italia con questa rendita".

"Nemmeno in Israele", osservò Juno, e Baraq aggiunse: "Pensavo infatti di venire a vivere in Italia, ed affittare anche la mia casa in Israele".

"Ti conviene solo se vai a vivere in una zona periferica", osservò Rebecca, forte dei suoi anni di agente immobiliare, "In cui l'affitto di una casa ti costi meno di quello che percepisci da Israele".

"Può essere la Sardegna una zona simile?", chiese Baraq; Juno scosse la testa, e Rebecca rispose: "Non sulla costa".

"E se ti trovassi un lavoro?", chiese Juno, "Mi pare strano che una persona che ha servito nella Brigata Golani (un corpo d'élite dell'esercito israeliano) sia proprio incapace. Con quel lavoro, e con gli affitti di Milano e ... dove abiti in Israele?"

"Tel Aviv, in Via Shenkin", disse Baraq, sbalordendo Juno, che spiegò a Rebecca: "Via Shenkin è la più chic della città", prima di riprendere il discorso: "Ecco, con tutti quei soldi ti paghi un mutuo ed in pochi anni sei un signore. E saper lavorare è comunque la più grande ricchezza che puoi avere nella vita".

"Dove posso trovare un lavoro?", chiese Baraq, e Juno guardò Rebecca, che ricambiò lo sguardo con un'espressione che voleva dire: "Vuoi provare?"

Juno allora chiese a Baraq: "Hai una patente B italiana?"

"Sì".

Juno riprese: "Sei capace di guidare di notte tre volte la settimana il nostro furgone frigorifero?"

"Ci posso provare", disse Baraq, e Juno lo accompagnò nella rimessa spiegandogli perchè tre notti la settimana doveva guidarlo fino a Sassari e tornare.

"Il veicolo lo posso guidare", rispose Baraq, "Ma non sono bravo a scegliere i cibi".

"Per due settimane ti accompagno io", rispose Juno, "E spero che alla fine tu te la cavi da solo".

Rebecca aggiunse: "Abbiamo un appartamento libero nel nostro palazzo. Finchè sei in prova, sei nostro ospite, e poi discuteremo l'affitto".

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page