domenica 1 ottobre 2017

Juno.00004.010 - Mariscuola Maddalena - 010


Giunte a Genova, Juno e Rebecca pensarono che fosse il caso di comprare il cibo per la cena - le navi traghetto hanno dei ristoranti a bordo, ma 1) spennano i clienti; 2) non servono lì cibo vegano crudo.

Mentre entravano al supermercato (i mercati generali il tardo pomeriggio sono chiusi), Rebecca ricevette una telefonata di Giaele: "Potete fare la spesa anche per il ristorante ed il campo nudista de La Maddalena? Debora domattina non me la può portare con il suo furgone".

"Mandaci la lista", rispose Rebecca, e così lei, Juno e Dina persero oltre due ore ad acquistare i generi alimentari richiesti.

Una volta sulla nave, le tre donne si spogliarono nella loro cabina, aprirono un tavolo da picnic, prepararono il cibo (lavandolo nel lavabo del bagno e disinfettandolo con l'amuchina - le compagnie di navigazione non garantiscono la potabilità dell'acqua di bordo) e lo mangiarono volentieri.

Dopo che Dina si fu addormentata, Rebecca e Juno fecero l'amore, ed il mattino dopo sbarcarono presto dal traghetto ad Olbia, ed arrivarono a La Maddalena verso le otto del mattino - era il giorno libero di Giaele, che scaricò il furgone frigorifero, mentre Rebecca e Juno, ancora assonnati, andarono a Mariscuola Maddalena, dove furono accolte trionfalmente dagli alunni, e spiegarono loro i misteri del "metacentro" e perché il "Go To" è un'istruzione da usare molto molto di rado.

Qualche giorno dopo l'agente a cui Juno aveva affidato la vendita dell'appartamento a Verona disse che aveva trovato un buon cliente, e Juno, non volendo tornare in Continente, preferì incaricare l'agente con una procura di firmare lei l'atto di compravendita.

Incassato il compenso, Juno disse a Rebecca: "Siamo veramente sicuri di dover comprare un camper per andare in Irlanda? L'avevamo già fatto questo discorso, ed era già venuto fuori che non ci conveniva farlo. In un camper non ci sto proprio, ed ora c'è da comprare l'appartamento per voi ora e per le figlie a Sassari".

Rebecca riflettè un attimo e disse: "Hai ragione, procediamo con l'appartamento. Se andiamo in Irlanda, noleggeremo un camper lì, se proprio ci converrà".

Rebecca incaricò un agente di trovare un appartamento con tre camere, cucina, salottone, due bagni e due posti auto, e subito dopo suonarono alla porta Dalia e Giaele.

Anche Dalia era stata convertita al naturismo da Giaele, nella scala che collegava i due appartamenti non erano previsti estranei, così nell'appartamento di Rebecca e Juno ci fu una riunione di famiglia naturista.

Dalia spiegò: "Siete state così apprezzate che vogliamo affidarvi altri insegnamenti, aumentandovi così lo stipendio".

"Quali insegnamenti?", chiese Juno, e Dalia rispose: "Ora insegni informatica, ma non sei un'avvocata?"

"In pensione. Cosa volete farmi insegnare?"

"Diritto, ordinamento e istruzione militare generale".

"Io mi occupavo di diritto commerciale, ma posso imparare. Vi avverto che rischio di scontrarmi con molti alunni e forse anche con i superiori, se insegno diritto internazionale umanitario".

"Perché?"

"Perché farò di tutto per dimostrare che l'onore non compromette il valore, anzi: le cose che vieta il diritto internazionale umanitario sono erronee dal punto di vista tattico e strategico. Escluderle a priori per motivi etici aiuta a combattere, anziché ostacolarlo".

"È la scoperta dell'acqua calda", rispose Dalia, "Se lo spieghi in modo convincente agli allievi ti faremo un encomio".

"È solo a Juno che affidate altri insegnamenti?", chiese Rebecca, e Dalia le rispose: "A te non sappiamo se affidarti, oltre ad esercitazioni impianti di bordo e sicurezza a bordo, che insegni ora, tecnologia dei materiali o meteorologia".

"Meteorologia. È importante anche per me che sono ingegnera idraulica".

Giaele disse: "Dalia mi ha proposto di insegnare anche sicurezza sul lavoro, non solo pronto soccorso".

"Abbiamo fatto furore", commentò Juno, "Rischiamo di trasformare Mariscuola Maddalena in un affare di famiglia".

"Siete brave", rispose Dalia, e Juno disse ancora: "Il problema è che i nuovi insegnamenti non sono solo ore di lezione in più, sono anche ore di correzione compiti, eccetera. Chi si occuperà del ristorante e del campo nudista?"

Giaele osservo: "Tutte le sere ci mostri i conti da cui risulta che il ristorante tira, ed il campo nudista sta ingranando. Forse possiamo permetterci un sostituto".

"Costa di più dell'aumento di stipendio che mi promette Mariscuola. Però è anche vero che ci stiamo già stressando troppo, e voi avete fatto arrivare il momento della verità. Va bene, dateci il tempo di assumere un sostituto ed il prossimo anno faremo quello che ci chiedete".

[Fine]

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page