domenica 16 luglio 2017

Precursori 00005 - Dopo l'Havdalah


In una sinagoga il sabato viene chiuso con una cerimonia chiamata "Havdalah = Separazione [del sabato dal resto dei giorni]", ed il CBST Shop, il negozietto di libri ed articoli religiosi interno alla Congregation Beit Simchat Torah, riapre subito dopo. Shalita voleva comprare un 'tallit' [scialle da preghiera ebraico - tra gli ortodossi lo indossano solo i maschietti] ed un libro femminista per la nipotina, e la cassiera Margolis commentò: "Caspita! Oggi il registratore di cassa funziona a meraviglia! Ha preso subito la tua carta di credito senza farci impazzire. Esther, hai fatto un miracolo di Purim fuori stagione?!?"

L'Esther in questione era la responsabile della sicurezza informatica della congregazione, che dentro il negozio stava guardando attonita il suo smartphone, e subito fece una telefonata:

"Divisione cibercrimine dell'FBI? Posso parlare un attimo con Helen e Charles? Ah, siete voi. Vi siete collegati ai nostri computer con le credenziali che vi abbiamo dato?Avete visto che cosa è successo loro? Ah, con la scusa che non siete ebrei ci state lavorando da venerdì pomeriggio? Mi state dicendo che voi vedete quello che vedo io e che i log di sistema dicono proprio la verità? Che il server centrale, verso le 15:33 di venerdì, ha iniziato ad autobonificarsi ed a bonificare tutto quello che era online mettendo in quarantena un sacco di malware? Ah, c'era anche del malware russo - piantato dagli sgherri di Putin, scommetto, per sorvegliare il nostro gruppo di aiuto ai richiedenti asilo LGBT russi [molte cose nel racconto sono inventate, ma questo gruppo esiste davvero]. E dite che da quel momento in poi i nostri computer funzionano egregiamente, e prendono allegramente a calci in culo tutti gli hacker che tentano di penetrarli? Ah, uno particolarmente molesto si è trovato la casa in fiamme perché un software di difesa israeliano si è improvvisamente attivato, ha hackerato la sua cabina elettrica, e gli ha mandato in casa una sovratensione che gli ha arrostito il lettore DVD-BlueRay proprio mentre c'era dentro un film porno? Ahahah! Ben fatto!"

"Esther! Contegno! Siamo in una sinagoga, non in un locale per 'dykes' [camioniste]!", rispose Margolis, mentre Shalita tirò fuori il biglietto del metrò dalla borsa, e lesse l'ora di uscita - le 15:45, compatibili con il tempo perso aspettando un treno e scendendo poi alla 33ma Strada - Herald Square. Shalita chiese a Margolis: "Quanto dista da qui la stazione sulla 42ma Strada - Bryant Park?"

Il registratore di cassa era un iMac modificato, per cui Margolis potè subito risponderle: "5/8 di miglio in linea d'aria. Vuoi la distanza a piedi?"

"Grazie, basta così!", rispose Shalita con tanto fervore da attirare l'attenzione di Esther, che le chiese: "Shalita, sai qualcosa che mi riguarda? Se mi hai sentito mentre parlavo al telefono, avrai capito che è una cosa maledettamente seria!"

Shalita raccontò tutto ad Esther, che riassunse: "Mi stai dicendo che tu ed il signor Eliyahu avete tentato di esorcizzare la 42ma Strada Ovest, e poiché questo edificio è a meno di un miglio dalla stazione in cui avete pregato, avete esorcizzato anche noi senza volerlo?!?"

"Non ci avevamo neanche pensato", rispose Shalita, aggiungendo: "Leviyah scherzando diceva che anche qui occorreva ripetere l'esorcismo. Non ci è venuto in mente di controllare tutta l'area interessata dalle nostre preghiere, anche perché eravamo convinti di non far male a nessuno".

Esther ribattè: "Sono una razionalista e poco disposta a credere a queste cose, ma quello che è successo è inspiegabile".

"Oh, questo spiegherebbe anche un'altra cosa", intervenne Margolis, osservando malignamente: "Secondo Google Maps, il Palazzo dell'Onu è ad un miglio scarso da quella stazione del metrò, e da venerdì pomeriggio i rappresentanti ONU cominciano a dire cose sensate su Israele".

Esther proruppe nella benedizione "Shehecheyanu", il cui testo è: "Benedetto sii Tu, Signore Dio nostro, Re dell'Universo, che ci hai creati, che ci hai fatti vivere e ci hai fatti giungere a questo momento!"

È la benedizione per i momenti particolarmente felici, e Margolis e Shalita confermarono con un "Amén".

Esther si ricompose e chiese: "E se facessimo ripetere l'esorcismo in un'altra parte di New York, giusto per verificare se è davvero efficace?"

"Eliyahu dice che lo ripeterà lunedì nella stazione di Longwood Avenue, sulla linea 6, per esorcizzare Hunts Point, nel Bronx", rispose Shalita.

"E se gli dessimo una mano?", propose Margolis.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page