domenica 16 luglio 2017

Precursori 00004 - Un sabato tranquillo


Tornato a casa appena prima che il tramonto del sole gli impedisse di far scattare la serratura elettrica del portone, Eliyahu trovò la tavola imbandita e la moglie Bruryah che aveva già acceso le candele come previsto dal rituale dello Shabbat, e messo il cibo in forno per tenerlo caldo.

"Scusa, caro", disse Bruryah, "Ma non sapevo a che ora saresti tornato, ed ho preferito prendermi avanti".

"Giusto - di Shabbat non si può accendere il fuoco né cucinare", rispose grato Eliayahu. Egli prese il libro di preghiere, recitò quelle dell'inizio del Sabato, insieme con le figlie Chana e Dvora (la moglie Bruryah preferiva rimanere in silenzio), le benedizioni prima del pasto, e poi tutti mangiarono l'eccellente cibo cotto dalle tre donne di casa.

"Papà, com'è andata con quella giornalista?" chiese Dvora, ed Eliyahu rispose: "È un medico che canta anche nel coro della Congregation Beit Simchat Torah, la famosa sinagoga LGBT. Le ho chiesto se poteva cantare i salmi che avevo individuato insieme con me, e ci siamo trovati a cantarli sulla banchina della stazione sulla 42ma - Bryant Park. Ora dobbiamo scoprire se abbiamo avuto successo".

"Mi devi scusare se non sono venuta," disse Bruryah, "Ma non sono brava a cantare, e dovevo terminare le pulizie prima del tramonto".

"Nessun problema", disse Eliyahu - ma era una bugia bianca. Sapeva che sua moglie non stava bene, e che probabilmente aveva avuto un'indisposizione che non osava confessare, ma lui voleva una moglie attiva, come molte ebree che ammirava, e sentiva il bisogno di averla al suo fianco nei momenti importanti.

Aveva dovuto fare una cosa importante insieme con una donna che conosceva appena, quel pomeriggio - con sua moglie l'efficacia sarebbe stata maggiore e più certa.

Dopo cena, le figlie gli chiesero una lezione di Talmud, trattato Bava Batra, ed Eliyahu spiegò loro al meglio il foglio del giorno. Bava Batra ha a che fare con il diritto di proprietà, e non è normalmente considerato un trattato adatto alle signore - perché i "Saggi di Benedetta Memoria" non volevano che le donne acquisissero il medesimo status degli uomini studiando tutta la Torah; ma Eliyahu pensava che codeste norme avessero fatto il loro tempo, e le sue figlie Chana e Dvora erano laureate in ingegneria (software la prima, aerospaziale la seconda), dimostrando così di saper mangiare i fagioli in testa a molti uomini.

Shalita studiava il Talmud nella sua congregazione? Si chiese Eliyahu, e si rispose: "Dipende solo da lei". Il pensiero che probabilmente non era eterosessuale non lo assillò - la religione ebraica dà molto meno peso ai rapporti tra donne rispetto a quelli tra uomini (l'uomo colto sul fatto rischia la lapidazione o la precipitazione; la donna colta sul fatto la fustigazione), e questo era la prova, agli occhi di Chana, che il problema non era la sovversione di un ordine naturale (come per i cristiani), ma il timore che gli uomini fossero demotivati a riprodursi, qualora fosse stato consentito di divertirsi tra loro.

Come mai Chana aveva tanto interesse alla questione? Si chiese Eliyahu; certo, New York era una città progressista, e lo erano pure molti suoi ebrei, ma forse c'era del personale in questo. Si chiese Eliyahu se non avesse dovuto prepararsi alla possibilità che Chana sposasse una donna anziché un uomo, ma trovò il pensiero insopportabile e decise di rimandarlo ad un altro momento. Il suo mestiere di assicuratore gli imponeva di valutare a mente fredda gli eventi rari, si disse, e perciò quest'eventualità sarebbe stata valutata, insieme con gli altri, lunedì - giorno di lavoro.

Era ormai ora di andare a letto - lo segnalavano gli interruttori automatici che lampeggiavano per segnalare che tra mezz'ora le luci di casa si sarebbero spente [è vietato infatti di sabato azionare un interruttore elettrico, salvo ovviamente per salvare una vita; la maggior parte delle famiglie ebraiche perciò lascia la luce accesa in bagno, e nelle altre stanze mette dei timer che spengono la luce ad ore prefissate - le macchine non sono tenute al riposo sabbatico, per fortuna], ed Eliyahu e Bruryah fecero lì l'amore.

Fu una cosa tranquilla. Loro due si "conoscevano" da trent'anni ormai, i loro corpi si erano un po' avvizziti, ma nulla di quello che li aveva attirati la prima volta era scomparso; Eliyahu sapeva ormai come soddisfare Bruryah, ma lui sentiva che il diminuire dell'intesa familiare stava influenzando anche la loro intesa sessuale.

Sapeva di dover molto a sua moglie, e non osava parlarne, ma le figlie avevano lasciato capire che anche loro se ne stavano rendendo conto, pur non osando ovviamente intromettersi.

La scomunica aveva peggiorato la situazione in modo paradossale: la moglie avrebbe potuto approfittarne per chiedere il divorzio, ma non lo fece, e vietò alle sue amiche di parlar male di Eliyahu. Questi si rese conto di aver perso tutti gli amici e pure alcuni clienti importanti, per cui non se la sentiva di lasciare la moglie proprio in questo momento. E le figlie avevano vinto un dottorato, e non se la sentiva di spendere per una causa di divorzio i soldi che sarebbero meglio serviti a loro.

La notte non portò consiglio, ed il giorno di sabato trascorse tranquillo, con Eliyahu che recitava le medesime preghiere e leggeva i medesimi libri che avrebbe letto in sinagoga, in attesa del tramonto del sole.

Poco dopo il tramonto della fine del sabato, suonò il telefono.

"Ciao, George, come va?" chiese Eliyahu, e James rispose: "È l'ultima volta che lavoro di sabato per farti un piacere, Eliyahu. Ma devo offrirti una cena ad un 'Kosher Deli', perché sembra che tu ci abbia risolto un problema".

"L'esorcismo ha funzionato?!?"

"Pare di sì. Dal momento in cui avete detto l'ultimo 'Amen', nel raggio di un miglio intorno alla stazione della 42ma - Bryant Park sono scomparse le microinterruzioni di corrente, i disturbi di linea sono cessati, la frequenza di rete è diventata di 60 Hz sinusoidali dai 55 triangolari che erano, ed il cos phi è arrivato ad 1 - di solito è 0,95 [semplificando parecchio, il cos phi o 'fattore di potenza' è un coefficiente di rendimento di un impianto elettrico a corrente alternata, che viene ridotto da alcuni apparecchi elettrici, di cui i più comuni in casa sono le lampade fluorescenti e gli alimentatori per computer e telefonini. Si può contrastare questo effetto, ma dubito che gli apparecchi di peggior qualità rispettino le apposite norme]. Due persone cantando per mezz'ora hanno riparato avarie per cinque milioni di dollari!"

Eliyahu quasi svenne per la contentezza e chiese: "E se noi ripetessimo l'operazione in altre stazioni della metropolitana?"

"Vi ci faccio portare in Rolls Royce, se ci fate questo favore!", rispose George prima di riattaccare.

Eliyahu disse a Bruryah: "Amore, ti prego, non puoi rifiutarti di venire con me lunedì alla stazione di Longwood Avenue. L'estremità di Hunts Point, la zona a luci rosse del Bronx che devo bonificare, dista dalla stazione quasi due miglia; non posso chiedere a quella giornalista di aiutarmi di nuovo, mi servi proprio tu!"

"Va bene, vengo!", disse un po' stizzita ed un po' rassegnata la moglie.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page