sabato 15 luglio 2017

Precursori 00002 - Bonifica


Parlando parlando, Eliyahu e Shalita erano arrivati alla stazione Jamaica - 179ma Strada, il capolinea nord (a Queens) della linea metropolitana F di New York; Eliyahu guardò il cellulare prima di scendere le scale (è vero, dal Gennaio 2017 ci sono dei ripetitori in tutta la rete metropolitana, e pure il WiFi, ma Eliyahu non ci aveva ancora fatto l'abitudine), e vide un messaggio di sua moglie; chiese allora a Shalita:

"Mi perdoni, lei saprebbe cantare l'Hallel [i Salmi da 113 a 118] ed il Grande Hallel [Salmo 136]?"

"Sì, canto nel coro di Congregation Beit Simchat Torah, la famosa sinagoga gay. Ma lei, che è 'Modern Orthodox', non dovrebbe trovare impura la voce di una donna?"

"Mi hanno scomunicato. E mi serve la sua voce per ciò di cui abbiamo parlato finora".

"Cioè?"

"Allora, quei salmi sono il rituale che serve per riumanizzare i demoni di cui parlavamo. Ma non ci riescono, sebbene sia prescritto cantarli in molte occasioni gioiose - perché per far ciò devono essere cantati, con la specifica 'kawwanah' [intenzione], da coppie di uomini e donne. E nelle sinagoghe ortodosse questo non è permesso".

"Vuole che cantiamo insieme adesso?"

"Non qui - dentro la stazione della 42ma Strada - Bryant Park. Poi io risalgo in treno e scendo a Ditmas Avenue Station (a Brooklyn) - lei può tornare a casa, oppure scendere alla 33ma Strada - Herald Square, che è la stazione della linea F più vicina alla sua sinagoga".

"Si può fare. Ci vuole mezz'ora da qui ad arrivare alla 42ma Strada - Bryant Park, possiamo nel frattempo fare delle prove. Ma perché vuol cantare proprio lì?"

"Quando avevo la sua età, la 42ma Strada Ovest era la zona a luci rosse di New York. Ora è stata 'gentrificata', ma i demoni creati allora sicuramente continuano a dimorarvi".

"Forse bisognerebbe cantare i Salmi passeggiando lungo la 42ma Strada".

"I salmi sono efficaci da dove poggiano i piedi i cantori in su. I demoni creati nei sotterranei non ne subirebbero l'effetto."

"Non credo ne siano stati creati tanti in una stazione della metropolitana".

"Giusto, non gliel'ho detto. Una coppia di persone che si sono solo parlate tra loro può riumanizzare tutti i demoni nel raggio di un miglio americano [1,60934 km]. La 42ma Strada Ovest è appena più lunga."

"Capperi! Perché ha precisato 'persone che si sono solo parlate tra loro'?"

"Cantassi insieme con mia moglie, l'efficacia si estenderebbe per quattro miglia di raggio. Ma mia moglie oggi non può. Canteremo domenica nella stazione di Longwood Avenue sulla Linea 6."

"Come mai?"

"È la stazione più vicina a Hunts Point, nel Bronx, l'attuale zona a luci rosse della città".

"Lei vuole dunque bonificare New York City approfittando della sua metropolitana?"

"Beh, il Salmo 130 inizia con: 'Dalle profondità ti ho invocato, o Signore'. Anzi, premettiamolo all'Hallel".

"Non sarebbe il caso di cantare tutti i 'Graduali' [Salmi 120-134]?"

Eliyahu rise e disse: "Quelli si cantavano quando si saliva al Tempio di Gerusalemme; cantarli quando si scende in metropolitana mi pare incongruo".

"Il Salmo 127, che fa parte dei 'Graduali', veniva usato anche a scopo esorcistico", ribatte Shalita, ed Eliyahu osserva: "In effetti sarebbe d'aiuto, anche perché allude alla gioia della procreazione. Cantiamolo tra l'Hallel vero e proprio ed il Grande Hallel. Ma non aggiungiamone altri".

"Sì, perché sarebbero altrimenti troppo lunghi ed il tempo stringe", rispose Shalita.

I due presero il treno, si accordarono su una melodia ashkenazita nota ad entrambi, ed una volta a destinazione cantarono così bene che dovettero dissuadere gli altri passeggeri dal dar loro l'elemosina.

"Come facciamo a sapere se abbiamo fatto un buon lavoro?" chiese Shalita ad Eliyahu, e questi rispose: "Questi demoni creano microinterruzioni di corrente e disturbi di linea. Ho degli amici che lavorano nel settore, e lunedì mi diranno se dopo la nostra canzone la situazione è migliorata in questa zona".

I due risalirono sul treno, ed alla successiva fermata, quella sulla 33ma Strada - Herald Square, la più vicina alla Congregation Beit Simchat Torah, Eliyahu strinse la mano a Shalita augurandole 'Shabbat Shalom u-Mevorakh = Un Sabato di Pace e Benedizione" mentre lei scendeva dal treno.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page